domenica 28 settembre 2008

CARABINA BOLT ACTION

La bolt action è un tipo di arma che ha sempre riscosso un buon successo essendo adatta a tutte le cacce che richiedono un elevato grado di precisione nel tiro, questo sia nelle cacce di montagna sia nelle cacce estere ai grandi animali. Altro fattore di successo è sicuramente dato dal fatto che queste armi possono camerare una notevole qualità di calibri.
Le nazioni leader nella produzione di queste armi sono Germania, Austria, Stati Uniti, Belgio, Gran Bretagna e Finlandia me sempre più aziende italiane si cimentano con successo nella produzione di questo tipo di carabine; è doveroso ricordare aziende quali Perugini & Visini, e Zoli.
Il meccanismo di ripetizione che dota le carabine bolt action è stato utilizzato da tutti gli eserciti del mondo per l'estrema semplicità, robustezza alle intemperie che il fante si trova ad affrontare. La notevole resistenza alle sollecitazioni assiali delle bolt action permette di camerare munizioni molto potenti, con lunghi bossoli senza pericoli di inceppamenti.
Il fucile bolt action non è troppo adatto per le cacce su animali pericolosi poiché il riarmo per doppiare il colpo è lento specialmente con bossoli lunghi e la paura può fare il resto.
Oltre alla possibilità di camerare cartucce molto potenti le carabine bolt action permettono l'utilizzo di munizioni molto veloci particolarmente adatte per i tiri tesi a lunga distanza. per questo motivo sono molto utilizzate in ontagna per tiri di 200-250 metri.
Le bolt action hanno dalla loro anche un prezzo di acquisto accessibile che molto spesso le fa preferire ai kipplauf.

Nessun commento: