sabato 23 agosto 2008

I CANNONI INGLESI AD AVANCARICA

Lungo la riviera nord di Messina in località Pace è possibile notare due esemplari e forse unici pezzi di artiglieria Inglese ad avancarica risalenti a fine 700. Sono infatti cannoni ritrovati nel tratto di mare antistante parecchi anni or sono e che probabilmente sono stati usati contro assalti Francesi di Napoleone e Murat, i quali, iniziata la campagna d’Italia nel 1796, decisero nel 1805 l’occupazione del regno Borbonico delle due Sicilie alleato con gli Inglesi, e tentavano di conquistare la Sicilia iniziando da Messina.
Questi cannoni (il termine cannone ha sostituito quello di bombarda utilizzato sino all’XI sec) rappresentano ancora la vecchiaI vari tipi di cannoni di vecchia concezione erano classificati secondo varie tipologie tra le quali: Mezzo cannone o da 32 libbre: lungo circa 3,6 metri, con un peso di 3000 chilogrammi, Quarto di cannone o da 16 libbre: lunghezza 3,4 metri, 2000 chilogrammi di peso, palle da circa 7,8 chilogrammi, Sagro da 8 libbre: lunghezza 2,800 metri, 1000 chilogrammi di peso, palle da 3,9 chilogrammi. La gittata di questi pezzi era compresa tra i 500 e i 1000 metri, a seconda dei calibri. Vi era inoltre anche il cannone, la colubrina, il mezzo sagro ecc.
I cannoni della Marina Inglese in questione rientrano nella prima tipologia, sono cioè dei mezzi cannoni da 32 libbre, lunghi 3, 6 metri e pesanti 3 tonnellate.Erano pezzi abbastanza potenti per l’epoca e sparavano palle da 32 libbre, cioè 11,8 kg. tipologia e concezione di bocche da fuoco.

Nessun commento: