mercoledì 24 settembre 2008

Le rivoltelle

E curiosa la diversa concezione che si sviluppò nello stesso periodo sulle due sponde dell'Oceano Atlantico per quanto riguarda le armi corte; è da notare che mentre per i fucili la regola era il monocolpo, per le armi corte si passò subito al sistema a ripetizione a tamburo. Una rivoltella è un'arma nella quale i colpi sono contenuti in un cilindro (chiamato tamburo) che ruota ogni volta che il cane viene armato mettendo così sempre in linea con la canna un nuovo colpo; normalmente in un tamburo vengono ricavate da cinque ad otto camere di cartuccia ma vi sono esempi di tamburi particolari che potevano cIn Europa il passaggio fù dalle pistole monocolpo ad avancarica ai revolver per cartucce a spillo a doppia azione sistema Lefacheaux (nei quali era possibile scegliere il tipo di funzionamento: armare manualmente il cane ogni volta per un tiro più preciso od agire direttamente sul grilletto per un tiro più veloce) e, solo successivamente, ai revolver a cartuccia a percussione posteriore (anulare o centrale).ontenere anche dodici e più colpi.
Negli Stati Uniti, invece, dalla pistola ad avancarica monocolpo si passò ai revolver ad avancarica (sia a singola che a doppia azione), per arrivare poi ai revolver concepiti per la più moderna cartuccia con percussione centrale ma, almeno inizialmente, solo ad azione singola e nei quali occorreva armare manualmente il cane ogni volta.Fu proprio negli Stati Uniti che nacquero le migliori rivoltelle del mondo ad opera principalmente di Samuel Colt, Horace Smith, Daniel Wesson e del giù citato Eliphalet Remington.
Il revolver COLT mod. 1873 calibro 45.
Tali armi avevano il vantaggio della robustezza e della rusticità, qualità indispensabili in zone selvagge dove spesso la propria vita dipendeva dal sicuro funzionamento di un'arma. Alcune di esse fanno ormai parte della leggenda americana quali la famosa COLT mod. 1873 in calibro 45 che chiunque avrò visto al fianco del cow boy di turno in uno dei numerosi film sul selvaggio West. Questa era un'arma a struttura rigida, a singola azione, assai robusta e di sicuro funzionamento con tamburo a sei camere e di peso e dimensioni relativamente contenuti (per l�epoca), era però abbastanza lenta da caricare ed i bossoli sparati andavano estratti uno per volta. Una notevole velocizzazione a queste operazioni venne pensata e realizzata dalla Smith & Wesson che brevettò rivoltelle a telaio apribile nei quali l'espulsione dei bossoli era simultanea ed il tamburo rimaneva esposto per un veloce riempimento.

Nessun commento: